L’IDEA
Il Giardinetto Grill apre i battenti nel Maggio del 2011, dopo il lungo e radicale restauro della storica osteria presente nel Piazzale Santa Maria Elisabetta già dai primi del novecento.  Rimane la splendida posizione con l’affaccio sulla laguna veneziana ma ne vengono rivoluzionati gli interni, con l’ intento di dare al cliente un’area bar confortevole e spaziosa, impreziosita da un grande banco in legno scuro e da lampade di Murano realizzate a mano da due maestri vetrai.  Si è lavorato molto anche sulla sala ristorante, cercando di renderla accogliente e rilassante e di una certa originalità.  La novità è data dall’area pizzeria introdotta solo quest’anno.
L’idea quindi è quella di consegnare al cliente un locale che lo faccia sentire a proprio agio sia nei pochi minuti spesi a consumare un caffè sia durante l’esperienza del pranzo o della cena.  Tutto questo offrendo qualità nel servizio, nei cibi e nel prezzo.

I CIBI
Un grande lavoro è stato svolto nella ricerca della qualità dei cibi proposti enfatizzando la genuinità e le tipicità regionali.
Le verdure rigorosamente a chilometri zero accompagnano le carni piemontesi e tosco-emiliane tutte certificate e rispettose dei canoni di tracciabilità, assicurando qualità certa ed imbattibile.
Le paste utilizzate per i primi piatti sono sempre fresche e accompagnate da salse nate nella nostra cucina utilizzando prodotti freschi e, quando possibile, delle nostre campagne.
Gli ingredienti della pizza sono stati selezionati a fronte di innumerevoli degustazioni in giro per l’ Italia offerte da chi la pizza la sa fare.  La nostra scelta si è focaliazzata sui pomodori DOP di San Marzano e sulle mozzarelle fresche campane che completano una base lievitata con lieviti naturali ed impastata su parecchie farine selezionate tra le centinaia offerte dai vari molini.

I VINI
La carta dei vini, non enorme ma ben fornita, è nata da una scrematura di oltre cinquecento aziende vinicole, premiando quelle etichette che, secondo il nostro modesto parere, hanno più accentuate le tipicità del nostro territorio, rispettano di più i canoni di genuinità e sono magari risultato di piccole produzioni dove la qualità è la regola di base.

•—(¯`•.¸¸.•.-.•.¸¸.•´¯)—•

THE IDEA

The opening of Giardinetto Grill took place in May 2011 after a long and radical restoration of Piazzale Santa Maria Elisabetta’s historic osteria originally opened in the early 1900’s. The splendid location, facing the venetian lagoon remains, but the internal design has been revolutionized with a spacious and comfortable bar area characterized by a large wooden bar and handmade Murano lamps. Much thought went into creating a relaxing, warm and inviting dining room. The pizzeria is a new addition.

THE FOOD
Much effort has gone into researching high quality ingredients to create genuine and typical regional dishes.
The “chilometri zero” vegetables accompany the meats from Piedmonte, Tuscany and Emilia-Romagna, all biologically certified assuring the highest quality on the market.
The pastas are always fresh and accompanied by freshly made sauces created in our kitchen, using when possible, produce from our country fields.
The ingredients for the pizzas are specially selected by those who know pizza.
We chose San Marzano DOP tomatoes and mozzarella from the Campania region which top a base of natural yeast and a mix of various types of flours.

THE WINE
The wine list, not large but well supplied, was selected from more than 500 wine producers, choosing the labels, in our modest opinion, that best represent our country. The selection comes mostly from small producers where quality is fundamental.